La Poetica
dell’Invisibile rappresenta il luogo della creatività che non può prescindere
da tutte le realtà e forze invisibili
appunto, archetipiche e sottili, che
esistono e agiscono nel e intorno all’essere umano, e che quindi devono essere
oggetto di osservazione e riproduzione artistica tanto quanto quelle visibili,
percettibili, materiali, esplicite.
Un
Approccio Transpersonale al Teatro propone
quindi uno stimolante cammino di conoscenza dell’ anima attraverso l’arte e
dell’arte attraverso l’anima, per via di un lavoro Integrale sull’ Essere Umano, in un processo evolutivo sulla scena
e fuori da essa.
Avvalendosi
di pratiche diverse teatrali e terapeutiche, l' Integral Transpersonal Theatre, Metodo, in
continua evoluzione, attraverso uno
studio psico-fisico-spirituale di sé stessi e del personaggio, permette di
entrare in contatto con la Natura Umana da diversi punti di vista, e percepirne
l’unità.
Questa
percezione stimola l’intelligenza scenica,
le capacità attoriali e soprattutto libera l’anima dell’attore, o di chi inizia
questo percorso, da tutto cio’ che non ne permette lo slancio creativo, di
gioia di vivere, di autenticità, proponendo il teatro come gioco responsabile,
sviluppo dei propri talenti e fonte di guarigione individuale e collettiva.
Attraverso
pratiche e tecniche specifiche che agiscono su corpo, voce, spirito e mente,
coerentemente con una Visione Olistica del Soggetto si agisce
contemporaneamente sull’attore, sul personaggio e sulla collettività, sia essa
un gruppo di studio, di teatro, di terapia o la Società stessa.
Colui
o colei che si apre a questo percorso
scenico e non, si prepara a percepire e trascendere se stesso, in una comprensione più
vasta del Sentimento e del Comportamento, ponendo così le basi dell’accettazione di Sé e del personaggio
che vuole rappresentare, qualunque siano le sue caratteristiche, riconoscendo
in questa capacità di osservazione e accettazione completa, l’elemento
fondamentale per esprimerlo, rappresentarlo, ricrearlo artisticamente, con
amore e intelligenza.
Lo
studio e la pratica in questi termini, basandosi su Allenamento di Sguardo e Sensibilità, come strumenti per
comprendere l’altro e farsi da esso comprendere, proporzionano uno sviluppo
intuitivo, sensibile e originale dei propri talenti e permettono l’accesso a
una creazione artistica autentica.
Con
questo tipo di allenamento, si accede alla riscoperta
dell’Invisibile come parte integrante della realtà. L’atto poetico di vivere, rappresentato e trasfigurato attraverso l’atto estetico-sciamanico di costruzione artistica, passa dal piano individuale al piano sociale
attraverso un persorso di amore, osservazione e disciplina, dove la mutevolezza è presupposto per
l’evoluzione, è la più ricca caratteristica della vita, riproposta sul palco.
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